Conferenza organizzata dal Centro Studi Coreografici nell’ambito degli eventi del 7 e 8 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Danza
Teatro Carcano – Sala Torretta
Domenica 8 aprile 2018, ore 12.00/ 13.30
Amalia Salzano, presidente di A.I.D.A.F-AGIS relazionerà sulla nuova legge e le prospettive future per le scuole di danza private.
Per il mondo della formazione della danza italiana, l’approvazione in via definitiva della Legge sullo Spettacolo (Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia) rappresenta il raggiungimento di un obiettivo che non ci sembra esagerato definire “epocale”
Nel testo viene infatti indicato un principio storico, vale a dire l’introduzione di una normativa che regolamenta l’insegnamento della danza tramite la definizione di percorsi formativi e professionalizzanti validi su tutto il territorio nazionale. Con la nuova legge, quindi, la figura dell’insegnante di danza acquisterà la piena dignità professionale, che mai, incomprensibilmente, le era stata riconosciuta.
Da questo traguardo, frutto di un lavoro certosino svolto da AIDAF negli anni, si è già partiti per lavorare ai decreti legislativi e AIDAF, quale Associazione di categoria, legittimata tramite l’AGIS ad interloquire con le istituzioni, ha già organizzato un Convegno Nazionale, svoltosi a Roma, lo scorso 3 febbraio. Una giomata di studi per riflettere sui possibili scenari che si presenteranno nel delineare i decreti.
Con il Convegno è partito un percorso che prevede incontri divulgativi e di confronto che AIDAF, attraverso i propri associati, sta promuovendo in tutte le regioni d’ Italia, per informare e creare momenti di confronto con altri operatori del settore.
Per partecipare è necessario accreditarsi con fermando la presenza a: dieeeicoe@coolcostodioaeoaoo.it